caratteristiche tecniche
<< back HP5 XS
L'upgrade in versione "slim"
L'alimentazione nelle elettroniche audio ad elevate prestazioni è sempre stata di vitale importanza nella filosofia ingegneristica di Naim. Il design tuttora attualissimo del SuperCap, dell'HiCap e dell'XPS, per esempio, dimostra come sia possibile raggiungere considerevoli miglioramenti nella qualità del suono utilizzando un alimentatore esterno.
Lo sviluppo dell'elegante lettore di rete ND5 XS ha fornito la motivazione per la realizzazione di un nuovo alimentatore che servisse da significativo upgrade per quel prodotto, ma che potesse essere utilizzato anche altrove nella gamma Naim.
Quell'alimentatore è l'XP5 XS, un alimentatore multi-rail dalle prestazioni elevate, che deve molto alla serie XS classica. Oltre all'utilizzo con l'ND5 XS, l'XP5 XS è in grado di alimentare i lettori cd CDS, CDX, CDX2 e CDS3, il lettore di hard disk HDX, il lettore di rete NDX e il convertitore digitale-analogico DAC.
Con una così vasta gamma di compatibilità, l'XP5 XS diventa un percorso di upgrade con un ottimo rapporto qualità/prezzo all'interno della gamma Naim.
L'XP5 XS ha il cabinet in stile "slimline" della serie XS, realizzato in alluminio estruso con pressofusione ad alta pressione e il pannello frontale con finitura anodizzata e spazzolata.
L'interno dell'XP5 XS comprende un massiccio trasformatore da 400 VA, condensatori di uscita in tantalio, accoppiatori termici in ceramica a bassa capacità e condensatori di filtraggio sovradimensionati.
Come con tutti gli alimentatori esterni Naim, il layout dei componenti e delle schede è specificamente configurato per massimizzare la stabilità dell'alimentazione e ridurre al minimo il rumore elettronico.
L'XP5 XS è cablato a mano e munito di prese selezionate e progettate per contribuire a ridurre al minimo l'effetto microfonico.
La differenza data da un alimentatore di qualità superiore è immediata e inoppugnabile e, insieme a ciascuna delle sorgenti compatibili, l'XP5 XS migliorerà senza alcun dubbio le performance e la musicalità del vostro impianto Naim.
 
 
Alimentatore, un eroe sconosciuto
Forse l'alimentatore può non sembrare così hi-tech, ma senza un'alimentazione di energia elettrica adeguatamente potente, completamente stabile e a bassissimo rumore, i sensibili circuiti audio elettronici sono assolutamente incapaci di riprodurre in modo ottimale. Il rumore elettrico introdotto da un alimentatore è particolarmente dannoso poiché, una volta entrato, è impossibile da eliminare. E tutti i danni causati dal rumore dell'alimentatore all'inizio di una catena audio vengono amplificati insieme alla musica.

Suono e Comunicazione s.r.l.
Via San Vitale, 67 località Canaletti - 40054 Budrio (Bologna) Italy
Tel. +39 051 6926387 - Fax +39 051 6926135
infosuonoecomunicazione.com | Privacy&Legal

Copyright © Suono e Comunicazione
Le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso - Tutti i marchi registrati e i nomi dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari
P. IVA, C.F., Reg. Impr Bo n. 04225370370